FAD accreditato ECM – 5 crediti formativi
Gentile Collega,
nell’ambito dell’offerta formativa ECM in forma gratuita 2026 l’OPP propone l’evento dal titolo “Il Disturbo da Uso di Alcol. Inquadramento clinico, trattamento e presa in carico integrata”.
Il corso si terrà il 23 aprile 2026, dalle 16.00 alle 19.00 in modalità on line.
Obiettivo del corso: Acquisire conoscenze sugli aspetti medici, neurofisiologici e farmacologici del Disturbo da Uso di Alcol, comprendendo i principali criteri di inquadramento clinico del paziente; sviluppare competenze nella presa in carico psicologica, con attenzione ai modelli di trattamento psicologico individuale e di gruppo e le loro indicazioni; offrire uno scenario aggiornato sulle continue trasformazioni e sulle crescenti complessità del contesto sociale in cui si inserisce il fenomeno; comprendere il ruolo dello Psicologo nel progetto di cura integrato e nella collaborazione con la rete territoriale dei servizi.
Per partecipare è necessario collegarsi almeno un quarto d’ora prima dell’orario fissato in modo da verificare la corretta funzionalità della connessione.
Clicca qui per consultare il programma
Per poter partecipare all’evento, Ti invitiamo a seguire le seguenti indicazioni:
(Per qualsiasi necessità di supporto scrivere a helpdesk@ceoformazione.it)
- Accedi all’area riservata dell’Ordine Psicologi Piemonte e clicca sul pulsante FORMAZIONE ECM OPP. Entrerai automaticamente nella Piattaforma di formazione ECM. La prima volta che accederai sarà necessario che tu completi il tuo profilo in tutti i campi (DATI PERSONALI E PROFESSIONALI). Una volta cliccato su AGGIORNA PROFILO potrai, entrando in Home Page, iscriverti al corso cliccando sul pulsante ISCRIVIMI. Una volta raggiunto il numero massimo di iscrizioni apparirà un pulsante LISTA D’ATTESA verrai in seguito avvisato via mail se la tua iscrizione sarà accettata.
N.B. Se hai dimenticato la password per accedere al sito dell’Ordine, clicca su “Hai dimenticato la password?”, poi inserisci l’indirizzo E-mail e clicca su “ottieni una nuova password”. Eventualmente, controlla anche nella cartella dello spam se è presente il messaggio.
Ti ricordiamo che i crediti formativi ECM verranno riconosciuti solo ed esclusivamente del completamento delle seguenti fasi:
- FASE 1: raggiungimento del 100% di presenza al corso;
- FASE 2: superamento del questionario di apprendimento entro le 72h successive al temine del corso;
- FASE 3: completamento del questionario di gradimento presente su FORMAZIONEECMOPP entro 7 giorni dalla chiusura del corso.
L’attestato ECM sarà presente sulla piattaforma Formazione Sanità Piemonte dal 23 maggio 2026 (Cliccando sul link CURRICULUM FORMATIVO, troverai il simbolo DOSSIER FORMATIVO – cartella ISTRUZIONE E FORMAZIONE. All’interno di questa cartella, alla voce FORMAZIONE CONTINUA e alla dicitura ESITO, troverai l’icona per visionare e scaricare l’attestato).
Aggiornamento ECM – Proroga recupero crediti al 31 dicembre 2028
A seguito dell’emendamento al Decreto Milleproroghe, la scadenza per recuperare i crediti formativi mancanti, relativi a tutti i trienni precedenti, è stata spostata al 31 dicembre 2028.
Ti ringraziamo per l’attenzione e Ti inviamo i saluti più cordiali,
Il Presidente Giancarlo MARENCO, La Vicepresidente Georgia ZARA, Il Segretario Riccardo BERNARDINI, Il Tesoriere Andrea LAZZARA