Invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria entro il prossimo 31 luglio 2021
E’ fissato al prossimo 31 luglio il termine ultimo per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (di seguito Sistema TS) delle fatture emesse ed incassate nel primo semestre 2021.
A causa del susseguirsi di diversi interventi normativi tra la fine dell’anno 2020 e l’inizio dell’anno 2021, che hanno portato rilevanti variazioni alle modalità ed ai tempi di invio dei dati al Sistema TS, si ritine opportuna una veloce disanima della normativa attualmente vigente.
In una prima fase, il DM 19.10.2020 aveva previsto per l’invio dei dati al sistema il passaggio dalla tradizionale scadenza annuale ad una periodicità mensile. In particolare, il decreto stabiliva che l’invio dei dati dovesse avvenire “entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021”.
Successivamente, attraverso il DM 29.01.2021, è stata modificata la periodicità di invio dei dati, portandola da mensile a semestrale. In particolare, il nuovo decreto ha stabilito che:
- La decorrenza della periodicità mensile di invio veniva differita di un anno, trovando applicazione solo con riferimento “alle spese sostenute dal 1° gennaio 2022”;
- In via transitoria, per le spese sostenute nel 2021 veniva introdotta una periodicità semestrale.
Quindi, in relazione alle fatture sanitarie emesse nell’anno 2021, la trasmissione al Sistema TS deve avvenire entro:
- Il 31 luglio 2021, per le spese sostenute nel primo semestre 2021 (gennaio-giugno);
- Il 31 gennaio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre 2021 (luglio-dicembre).
Il DM 29.01.2021, oltre a ridefinire i termini di invio dei dati, ha anche chiarito che “per la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie si fa riferimento alla data di pagamento della fattura”.
Viene quindi ribadito che l’invio dei dati al Sistema TS segue una logica “di cassa”; entro il prossimo 31 luglio dovranno quindi essere inviati al Sistema TS i dati delle fatture emesse ed incassate entro lo scorso 30 giugno.
Qualora una fattura emessa entro il 30 giugno 2021 sia stata incassata in data successiva, l’invio dei reIativi dati dovrà avvenire entro il prossimo 31 gennaio 2022.
Si ricorda che il DM 19.10.2020 ha esteso l’obbligo di invio dei dati con riferimento anche alle fatture per cui il paziente ha espresso “l’opposizione all’invio dei dati al Sistema TS”.
Con riferimento a tali fatture, dovranno essere inviati al sistema esclusivamente i dati fiscali del documento, omettendo l’indicazione del codice fiscale del paziente.
Ai fini dell’invio dei dati attraverso l’applicativo presente direttamente sul portale del Sistema TS, si precisano qui di seguito le modalità di compilazione di alcune voci:
- Tipo documento: Occorre indicare “Fattura”
- Dispositivo: occorre indicare genericamente “1”;
- Opposizione: occorre flaggare la voce in caso di opposizione all’invio dei dati da parte del paziente. In tal caso, il sistema non richiederà il codice fiscale del paziente.
- Tipo spesa: “SP – Prestazioni sanitarie”
- Natura Iva:
- qualora il professionista emittente la fattura adotti il regime forfettario, occorre indicare “2.2 – Non soggette – altri casi”;
- qualora il professionista emittente la fattura adotti il regime ordinario, emettendo fatture in esenzione da Iva ai sensi dell’art. 10 del DPR 933/72, occorre indicare “4 – esenti”.