SPESE SANITARIE, PROROGA AL PROSSIMO 30 SETTEMBRE PER L’INVIO DEI DATI AL SISTEMA TS.
Il termine per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, in relazione alle fatture emesse a fronte di prestazioni di carattere sanitario nel corso del primo semestre di quest’anno, è stato prorogato al prossimo 30 settembre.
Dopo l’annuncio apparso sul sito internet del Sistema TS, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dm Economia dello scorso 23 luglio che sancisce ufficialmente il differimento.
Si tratta di una proroga, di fatto, di soli 41 giorni considerato che la scadenza originaria doveva ritenersi slittata di diritto al prossimo 20 agosto.
Il 31 luglio, infatti, quest’anno cade di sabato e la scadenza è prorogata di diritto al lunedì successivo, 2 agosto. Quest’ultima data, tuttavia, essendo compresa tra l’1 ed il 20 agosto, rientra a sua volta nel periodo di sospensione feriale degli adempimenti fiscali.
L’Agenzia delle Entrate aveva infatti da pochi giorni aggiornato lo scadenziario fiscale presente sul suo sito web, inserendo l’invio dei dati al Sistema TS tra gli adempimenti in scadenza il prossimo 20 agosto.
La proroga interessa tutti gli operatori sanitari che trasmettono i dati al Sistema TS, tra cui le Psicologhe e gli Psicologi.
Si ricorda che per i documenti emessi nel primo semestre, ma non incassati allo scorso 30 giugno, dovrebbe valere la regola generale introdotta dal DM 29 gennaio 2021 per cui “per la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie si fa riferimento alla data di pagamento del documento fiscale” e non alla data di emissione del documento.