Conferenza delle OING del Consiglio d’Europa
Si è svolta a Strasburgo (26-29 gennaio 2015) la Sessione Invernale della Conferenza delle OING (Organizzazioni Internazionali Non Governative) del Consiglio d’Europa.
La prima giornata è stata focalizzata anche sull’importante lavoro svolto a Torino il 17 ottobre 2014 (“Giornata internazionale sullo sradicamento della povertà”), i cui Atti sono stati pubblicati nelle due lingue ufficiali (inglese e francese).
Nell’evento del 17 ottobre 2014, di particolare rilievo per le tematiche dell’Invecchiamento Attivo e Salutare è stato il workshop “Persone anziane e famiglie in situazione di povertà”, animato da AIC e FIAPA. Per l’AIC si segnalano i contributi operativi di Maritchu Rall e Giovanna Vergnano. Per la FIAPA si segnalano i contributi operativi di Fabio Menicacci (ANAP, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), Enrico Parpaglione (Ordine degli Psicologi, Consiglio Regionale del Piemonte) e Luciano Peirone, che ha parlato a nome della FIAPA e dell’UNITRE (Associazione Nazionale delle Università della Terza Età e delle Tre Età), citando inoltre ampiamente il valido contributo scientifico della SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) e dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia).