Corso di formazione Manageriale per l’esercizio delle funzioni di Direzione di Struttura Complessa Ospedaliera e Territoriale
Come previsto all’art. 16 quinquies del D.Lgs 502/92 e successive e modificazioni e integrazioni e, secondo i criteri e le modalità di cui all’Accordo Stato Regioni del 10 luglio 2003, la Regione Piemonte – Direzione Sanità- con Determinazione n° 263 del 16 maggio 2016 ha affidato all’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino la pianificazione , l’organizzazione e la gestione di un ulteriore corso di formazione manageriale per l’esercizio delle funzioni di Direzione di Struttura Complessa Ospedaliera e Territoriale.
Il corso ha l’obiettivo di diffondere i principi e gli strumenti manageriali in sanità, letti ed adattati ad un contesto di azienda pubblica ed alla specificità dell’Organizzazione delle SOC ospedaliere e territoriali.
E’ rivolto ai Direttori di Struttura Complessa che non hanno ancora frequentato il corso di formazione manageriale ai sensi dell’art. 16 quinquies del D.Lgs 502/92 e s.m.i. e dell’art. 7 del DPR 484/97 e ai dirigenti sanitari delle ASL, ASO, AOU della Regione Piemonte che abbiano maturato almeno 5 anni di anzianità di servizio.
Si precisa che il corso non è organizzato per la posizione di Direttori di Distretto per la quale è prevista l’attivazione di un corso di formazione dedicato. Il corso prevede n. 126 ore formative d’aula, oltre a n. 14 ore di lavoro individuale finalizzato alla preparazione dell’elaborato (tesi) oggetto della valutazione finale; si intende interamente frequentato con la partecipazione ad almeno 100 ore effettive e sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato il corso stesso, il certificato di formazione manageriale di cui all’accordo Stato Regioni del 10 luglio 2003.
La prima edizione avrà inizio nel mese di settembre dell’anno in corso con termine a febbraio 2017. L’impegno sarà di una giornata formativa/settimana, con esclusione del week-end con orario 9.00-17.00 (7 ore di corso e 1 ora di pausa pranzo).
Ulteriori edizioni saranno programmate sulla base del numero delle richieste e della disponibilità organizzativa.
La sede sarà l’Istituto Rosmini – Via Rosmini 4, Torino.
I costi relativi all’iscrizione e alla frequenza sono a carico del partecipante, che dovrà versare, prima dell’inizio del corso, la quota di iscrizione pari a Euro 1300,00 (milletrecentoeuro/00), come da nota che verrà inviata ad iscrizione definitiva, unitamente al programma del corso.
Pertanto al fine di una puntuale programmazione del corso si invitano cortesemente le SSLL ad inviare entro e non oltre il 10 giugno 2016 ai seguenti indirizzi e-mail:
mdeluca@cittadellasalute.to.it
itesini@cittadellasalute.to.it
l’elenco del personale dirigente scelto per la frequenza al corso, indicando l’ordine di priorità e, per ciascun nominativo l’attuale incarico formalmente attribuito, la struttura di appartenenza con la specificazione se ospedaliera o territoriale.
Le richieste pervenute verranno prese in considerazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e l’elenco dei partecipanti ammessi verrà reso noto a ciascuna Azienda con successiva comunicazione.
I competenti uffici della SS Formazione Permanente e Aggiornamento restano a disposizione per quanto ulteriormente necessario ai seguenti recapiti:
Maria Domenica De luca tel 011/6335117 e-mail: mdeluca@cittadellasalute.to.it
Imelda Tesini tel 011/6333204 e-mail: itesini@cittadellasalute.to.it