Bioetica animale
Novembre 27 @ 19:00 - 20:30
L’evento online organizzato dall’OPP sul tema della “bioetica animale”, in programma il 27 Novembre 2024 dalle ore 19.00 alle 20.30.
Scopo dell’incontro è quello di portare all’attenzione della comunità professionale un ambito di discussione che si fa sempre più centrale oggi, vista la crescente sensibilità nei confronti degli altri esseri viventi e della salute degli ecosistemi.
La bioetica animale è uno spazio interdisciplinare in cui, dal punto di vista di diverse discipline, ci si interroga sulle implicazioni etiche del nostro modo di rapportarci alle altre specie che coabitano con noi sulla Terra (nonché al pianeta nella sua interezza).
Finora la psicologia è rimasta piuttosto esclusa da questo dibattito, in cui si sono cimentati soprattutto medici veterinari, filosofi e giuristi, oppure esponenti di correnti religiose. Eppure, in questo plurivoco simposio, anche la nostra disciplina avrebbe molto da dire.
Con questo incontro il GdL Bioetica animale vorrebbe avviare, anche all’interno della nostra categoria, una riflessione che si fa sempre più urgente. Nella serata si parlerà di diritti animali, zootecnica, benessere animale, interventi assistiti con gli animali (la vecchia Pet therapy), ma anche di temi più direttamente legati alla nostra professione: teoria dell’attaccamento, empatia, importanza delle cure parentali, aspetti centrali nello sviluppo tanto della nostra specie, quanto di molte specie a noi affini. Si rifletterà inoltre sull’antropocentrismo, spesso inconsapevole, sotteso a pratiche e credenze portate avanti in una lunga tradizione culturale. Tutti questi aspetti e ambiti della bioetica animale hanno trovato spazio in un libro scritto dal GdL, a cura di Laura Fachin, recentemente pubblicato dalla casa editrice Gesualdo.
Il GdL è un gruppo multidisciplinare composto dalle colleghe Psicologhe-Psicoterapeute Laura Fachin e Mariangela Ferrero, il Medico veterinario Enrico Moriconi (ex Garante per i diritti animali presso la regione Piemonte) e Pierluigi Cazzola, Biologo (ex direttore di dipartimento presso l’Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta).
Interverranno al dibattito Enrico Moriconi e Laura Fachin; inoltre, sarà proiettato un video di Mariangela Ferrero sul metodo PME, da lei inventato e sperimentato, finalizzato al miglioramento del benessere psico-sociale delle scimmie antropomorfe in cattività, che prevede l’utilizzo della relazione interspecifica nonché di strumenti espressivi come la musica e la pittura.
Conduce l’incontro il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Giancarlo Marenco.