- Questo evento è passato.
Pari opportunità tra i generi: cosa è stato fatto e quanto ancora resta da realizzare
Ottobre 25 @ 14:30 - 17:00
L’evento organizzato dall’OPP “Pari opportunità tra i generi: cosa è stato fatto e quanto ancora resta da realizzare”, in programma il 25 ottobre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine, in via Mercantini 5 a Torino.
Lo scopo di questo convegno è quello di creare uno spazio di confronto scientifico mirato a conseguire strumenti interpretativi del contesto in cui viviamo e operiamo. Come Psicologhe e Psicologi ci impegniamo quotidianamente nella costruzione del benessere delle persone e della collettività, un benessere che si fonda sulla valorizzazione delle risorse personali e sociali e sulla libertà di progettare e costruire la propria vita affettiva e professionale. La necessità e il senso di una riflessione interdisciplinare e interprofessionale sulla Parità dei generi origina dalla consapevolezza dell’esistenza di processi di discriminazione ancora in atto, legati a visioni stereotipiche ancora fortemente radicate nel contesto sociale. Come Psicologhe e Psicologi – sia che operiamo in ambito del lavoro sia in ambito clinico o di prevenzione – siamo chiamati a promuovere equità, attraverso azioni che riducano i gender gap, promuovendo educazione ai diritti, sostenendo la cultura dell’equità e del rispetto, l’educazione finanziaria, l’autonomia.
Interverranno la prof.ssa Elisabetta Camussi, Presidente della Fondazione Ossicini, Professoressa Associata di Psicologia Sociale Università Bicocca di Milano, da sempre impegnata in prima linea sulle tematiche di parità di genere, l’On Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a cui si deve la legge sulla certificazione di parità, la prof.ssa Maria Laura Di Tommaso, Professoressa Ordinaria di Economia Politica, Università di Torino, i cui interessi di ricerca sono nel campo della microeconomia applicata a questioni di genere.