Obbligo del POS e Bonus Psicologo
Oggi, 30 giugno 2022, entra in vigore l’obbligo di accettazione dei pagamenti (di qualsiasi importo) effettuati mediante bancomat e carte di credito/debito.
Pertanto, per le loro prestazioni professionali, le Professioniste e i Professionisti iscritti all’albo che operano con partita IVA (in qualunque regime) dovranno accettare detti pagamenti e dotarsi di POS.
La mancata accettazione di pagamenti tramite carte di pagamento comporterà una sanzione pecuniaria pari a € 30,00, aumentati del 4% del valore della transazione per la quale sia stato rifiutato il pagamento tramite POS.
Il 27 giugno 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale che fissa le modalità e i criteri per accedere al Bonus Psicologo, finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro: “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica”, con un ISEE fino a € 50.000, possono richiedere un contributo da utilizzare per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso le Psicoterapeute e gli Psicoterapeuti, regolarmente iscritte/i all’elenco degli Psicoterapeuti dell’Albo degli Psicologi, che intendono aderire all’iniziativa.
L’elenco delle Psicoterapeute e degli Psicoterapeuti aderenti verrà pubblicato in una sezione riservata della piattaforma dell’INPS in via di attivazione. La medesima piattaforma verrà utilizzata dai cittadini per effettuare le prenotazioni: i beneficiari dovranno comunicare il proprio codice univoco alle Psicoterapeute e agli Psicoterapeuti aderenti, le/i quali, autenticandosi nel portale dedicato dell’INPS, potranno verificare la disponibilità dell’importo necessario alla remunerazione della propria prestazione ed effettuare così la prenotazione. Dopo l’erogazione della prestazione, la/il Professionista inserirà i dati della fattura emessa, intestata al beneficiario, al fine del rimborso che avverrà nel mese successivo alla prestazione.
Le Psicoterapeute e gli Psicoterapeuti potranno aderire all’iniziativa nel mese di settembre, mediante un link che verrà inviato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Considerato che per registrarsi è necessario essere regolarmente iscritte/i all’elenco degli Psicoterapeuti dell’Albo degli Psicologi, qualora Tu fossi Psicoterapeuta e non avessi ancora richiesto la annotazione nell’Albo della specializzazione in psicoterapia, Ti invitiamo a farlo al più presto.