- Questo evento è passato.
Less is more: il gioco nella psicoterapia infantile
17 Ottobre 2022 @ 18:30 - 20:00
→ REGISTRATI PER PARTECIPARE AL WEBINAR O ESEGUI IL LOGIN CON IL TUO CODICE DI ACCESSO ←
Less is more è il titolo di una vignetta clinica riguardante una bambina, L., di cinque anni e mezzo, affetta da mutismo elettivo.
Peculiare è la sua descrizione nel primo colloquio: L. è una statua marmorea aderente al corpo della madre, con le mani strettamente intrecciate, bambola di porcellana dallo sguardo intenso e fiero.
Nella psicoterapia infantile è importante la creazione di una relazione piacevole, giocosa tra bambino e terapeuta.
Fanno da sfondo i concetti della psicologia osservativa (Beebe, Lachmann) come incontro, scambio, ritmicità, alternanza e pausa.
In questo intervento si mette l’accento sull’esperienza della pausa o meglio su quei momenti di silenzio, solitudine che possono diventare creativi se sono sostenuti dalla presenza dell’altro.
L’esperienza del gioco nella psicoterapia infantile si radica nella necessità per l’uomo di vivere creativamente, cioè del non essere annientati dalla compiacenza o dalla reattività – dipendenza/controdipendenza – ma di vedere le cose in modo sempre nuovo.
Nelle sedute di gioco occorre a volte riprendere le stesse frasi, gli stessi movimenti usati dal bambino, ma il nostro modo di esprimerli aggiunge quella piccola differenza capaci di impedire di girare sempre sullo stesso solco, come la puntina dei vecchi giradischi su un disco rigato (Quinodoz, 2002).
Relatrice:
– Dott.ssa Antonella Cannavò, Psicologa, Psicoterapeuta analitica di lunga data. Libera professionista soprattutto nell’ambito dell’età evolutiva, Docente di Infant Observation e di clinica. Direttrice del corso S.P.P. dell’età evolutiva di Torino
L’attestato di partecipazione al webinar – rilasciato solo qualora il discente rimanga connesso per almeno un’ora – potrà essere scaricato allo stesso link utilizzato per accedere al webinar. Si ricorda che è possibile inserire manualmente l’attività di autoformazione direttamente sul sito del Cogeaps (https://application.cogeaps.it).
In collaborazione con: SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica