Master EBPA
L’Università degli Studi di Torino lancia una nuova iniziativa formativa unica: il Master di II livello in Evidence Based Psychological Assessment (EBPA)
In cosa consiste ?
EBPA è un Master Universitario di II livello che mira a formare i professionisti della salute mentale con l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e competenze indispensabili – sempre più richieste – nell’ambito della valutazione psicodiagnostica evidence-based.
I compiti di natura psicodiagnostica sono sempre più rilevanti per l’attività professionale dello psicologo clinico. L’offerta formativa, soprattutto privata, in questo senso è piuttosto ampia. Tuttavia, mentre la quasi totalità dei corsi di aggiornamento e dei master si concentrano sull’uso di specifici test psicologici, pochissimi mettono al centro il Processo di Assessment che è molto più ampio della somministrazione di uno o più strumenti.
I compiti di valutazione psicologica, certamente, necessitano di professionisti che siano in grado di conoscere, somministrare, valutare e interpretare alcuni strumenti psicologici validi, ma il semplice utilizzo in modo appropriato, benchè necessario per una buona valutazione,
non è sufficiente. Gli strumenti psicologici vanno saputi scegliere a seconda del compito, vanno saputi usare, i dati necessitano di essere integrati, soprattutto qualora divergano, le informazioni necessitano di essere restituite al cliente o all’inviante, e spesso è anche necessario stendere una relazione clinica. L’insieme di queste operazioni costituisce il processo di assessment psicologico che integra le fonti ed i metodi di indagine in un processo conoscitivo coerente e articolato.
Con l’obiettivo di formare le Psicologhe e gli Psicologi professionisti al complesso compito dell’Assessment Psicologico, fondato sulle più recenti e accreditate fonti scientifiche, Il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, attraverso il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Alessandro Zennaro, da anni leader nazionale e internazionale sull’argomento, offre da quest’anno un percorso di Master Universitario di II livello in Evidence Based Psychological Assessment.
La scadenza per l’iscrizione è prorogata al 15 dicembre 2021.
Con questo link è possibile visionare un brevissimo video di presentazione (3’) mentre le informazioni relative ai contenuti e alle pratiche di iscrizione possono essere reperite sulla pagina web del master.