Gentile Collega,
desidero informarTi circa le recenti iniziative intraprese dall’OPP a tutela della professione e della corretta applicazione delle normative vigenti.
Al fine di garantire il rispetto delle competenze e del decoro professionali e la legittimità dei criteri di selezione, in seguito alle segnalazioni di nostre Iscritte e nostri Iscritti all’Albo, è stato richiesto l’annullamento in autotutela – con esito favorevole – di n. 3 bandi emanati da Istituti Scolastici e l’annullamento di n. 1 bando indetto da una Azienda Sanitaria Locale.
In particolare, per il “Concorso pubblico per titoli ed esami relativo a un posto di Dirigente Psicologo nella disciplina di Psicoterapia”, è stata contestata la decisione di nominare come Presidente, titolare e supplente, della Commissione due professionisti appartenenti al profilo di ‘Medico’, con specializzazione in psichiatria, dapprima con una lettera dei nostri Avvocati e in seguito alla risposta dell’ASL, che non ha inteso modificare la composizione della Commissione, è stato notificato un ricorso al TAR. L’ASL ha disposto la sospensione del concorso.
Inoltre, nell’ambito dell’attività di tutela, caratterizzata dall’invio di numerose diffide che hanno portato alle modifiche richieste, nei casi di maggiore gravità sono state presentate n. 3 denunce-querele nei confronti di soggetti responsabili di esercizio abusivo della professione, in particolare, per una denucia-querela é stato coinvolto l’Ordine dei Medici in quanto é stato valutato che l’esercizio abusivo riguardasse anche la professione medica.
Tali azioni confermano l’impegno costante dell’Ordine nella difesa della legalità, nella salvaguardia della dignità professionale e nella tutela delle Iscritte e degli Iscritti.
Ti ringrazio per l’attenzione e Ti invio i saluti più cordiali,
Giancarlo MARENCO