Bonus psicologo condizionato. Nota Inps sul decreto in Gazzetta il 9 agosto. Domande dal 15 settembre al 14 novembre
L’INPS informa che, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2025 del relativo decreto, sono state introdotte importanti novità in materia di bonus psicologo.
Per l’edizione 2025, il beneficio sarà subordinato alla condizione che il richiedente effettui almeno una seduta di psicoterapia entro 60 giorni dalla data di accoglimento della domanda. In caso di mancato rispetto di tale termine, il contributo verrà revocato e il diritto al beneficio decadrà automaticamente.
Le domande di accesso potranno essere presentate dal 15 settembre al 14 novembre 2025 attraverso le consuete modalità previste dall’Istituto.
Questa misura ha l’obiettivo di assicurare che le risorse pubbliche destinate al sostegno psicologico vengano utilizzate in modo tempestivo ed effettivo, a beneficio dei cittadini che necessitano di un intervento immediato.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui requisiti di accesso, si invita a consultare il portale istituzionale dell’INPS.
